BlackBerry fra fallimento e rilancio, le sorti incerte dell'azienda canadese....
di S.
E' stato definito lo smartphone di protesta e di governo... è stato scelto dal presidente Obama, dai maggiori broker di Wall Street, dal governo americano, da molti stilisti, critici di moda ed artisti, ma è stato anche il simbolo dei Riots inglesi nell'estate del 2011, durante i quali giovani si sono dati appuntamenti per mettere a ferro e fuoco alcuni quartieri di londra (fra cui Tottenham, Brixton, Hackney) tramite il servizio BBM, servizio di messaggeria istantanea, libero dalle possibili intercettazioni (forse adesso non più....)
Per alcuni anni è stato il principale antagonista dell'iPhone, ruolo che adesso è stato ceduto ad Android con Samsung...
Le sorti dell'azienda canadese Rim che produce Blackberry sono in bilico ormai da un anno, o forse due, tra possibili compratori, salvataggi miracoli, cessioni possibili ed impossibili... ma il Canada si sa essere un paese orgoglioso e duro a morire... piuttosto di cedere agli americani sembra che abbiano trovato un accordo con una ditta di produzione Taiwanese Foxconn che produce anche Apple oltretutto!
Apparentemente salva sembra essere la situazione, ma il nuovo amministratore delegato John Chen non può certo dormire sonni tranquilli dal momento che la perdita dello smartphone che detiene il primato della tastiera Qwerty non è senza dubbio solo una questione di business e percentuali , purtroppo il maggiore calo è stato quello a livello di visibilità e moda!
Nella metropolitana londinese fino a qualche anno fa potevi distinguere due gruppi di viaggianti: quelli con il BB e gli altri con iPhone! Tempi andati ormai...dal momento in cui qualcuno ha decretato che il BB non fosse più cool!
In ogni caso l'azienda ha deciso di non entrare in concorrenza spietata con i più comuni smartphone e continuare invece sulla vincente linea della tastiera fisica che tanto ha caratterizzato i modelli Blackberry! Nessuno infatti si aspetterebbe un total touch ( che è stato lanciato qualche mese fa ma con scarsi risultati )
dall'azienda canadese che ha reso la tastiera un accessorio indispensabile per gli workers e non solo!
Keep on typing on Qwerty.... ma senza Instagram... i possessori di un BB infatti (fra i quali la sottoscitta) non posso accedere al servizio Instagram se non attraverso applicazioni collaterali come viewer esterni e soltanto da pochi mesi... che peccato ma giustamente la clientela di BB non si struggerà per questo visto che è ridotta a pochissimi utenti e quei pochi di certo non si dilettano con App rubacchiate dal mondo della mela!
Fra le tante curiosità, uno studio per l'appunto canadese ha dimostrato che chi possiede un Blackberry è più facoltoso o guadagna di più in media rispetto ad un iPhone(r).... Il Canada ha stampato dei francobolli con l'orgoglioso smartphone nazionale ...
Nel 2009 il designer Alexander Amosu ha prodotto un’edizione limitatissima del Curve 8900, chiamandolo semplicemente “Curva”. Il Device ha il mirabolante prezzo di circa 176000 euro. E’ costruito in oro giallo a 18 carati, e sulla sua scocca sono incastonati 4459 brillanti.
BB risulta essere uno dei telefoni più fotografati (forse proprio dalla concorrenza) e presenti in foto su blog privati, pagine fb e twitter!
In Extremis tentativi di salvataggio sono stati fatti vendendo ciambelle (ironicamente) con il logo BB !