BEYONCE E JAY-Z AL PRIMO POSTO NELLA POWER 100 DI BILLBOARD
Tra le varie classifiche del settimanale americano ritroviamo The Power 100. Ossia i 100 nomi più potenti dell'industria musicale.
Nel 2012 c' erano i capi delle label più importanti a detenere il podio:
1)LUCIAN GRAINGE: PRESIDENTE dell'universal Music group.
2)CORAN CAPSHAW :FONDATORE/PROPETARIO della Red Light Management
3)MARTIN BANDIER: CEO Sony e ATV Music Publishing
Quest'anno invece la rivista ha voluto dare un significato più ampio alla parola POTERE non dandogli più l'accezione immediata , quella di potere monetario, ma definendo potere la capacità di influenzare il mondo con la propria visione delle cose. E chi quest'anno ha monopolizzato l'industria della musica? Ovviamente Mr. e Mrs. Carter aka Jay-z e Beyoncè.
Hanno saputo sfruttare la loro influenza per lanciare i rispettivi nuovi album in modo innovativo e senza precedenti. Jay-z con Samsung (ricordiamo infatti che 1 milione di clienti Samsung hanno potuto scaricare in anteprima e gratuitamente l'album) e Beyoncè con The Visual Album rilasciato a sorpresa e senza promo, tramite iTunes. In questo modo hanno cambiato l'industria della musica e il modo dei fans di approcciarsi ad essa.
Per anni Jay z ha costruito uno dei più potenti imperi musicali, fin da quando nel 1996 ha fondato la Roc-a-Fella Records per aggirare le major non interessate al suo album di debutto Reasonable Doubt. Nel 2004 è diventato presidente e CEO della Def Jem Recordings che ha lasciato nel 2008 per fondare la Roc Nation in collaborazione con Live Nation. L'azienda gestisce un roster variegato che comprende Rihanna, Shakira, Stargate e Calvin Harris. Ma i suoi progetti non si limitano alla musica. Fino allo scorso aprile infatti è stato comproprietario dei Brooklyn Nets che ha lasciato per avviare una nuova società chiamata Roc Nation Sports, un'agenzia di agenti sportivi dedicata alla cura degli interessi di giocatori di baseball, football e basketball. Possiede inoltre il 40/40 Club e i ristoranti The Spotted Pig e Buffalo Boss .
Che dire invece di Beyoncè? Cantante, attrice e imprenditrice.
Una forza della natura considerando che il suo ultimo disco composto da 14 tracce e 17 video è uscito mentre era ancora in tour per quello precedente.Oltre alla sua nota carriera musicale forse non tutti sanno che nel 2008 ha fondato la Parkwood Entertainment che gestisce vari brand e si occupa della produzione di film, video e documentari per la tv. Inoltre è comproprietaria insieme alla madre Tina Knowles della linea di abbigliamento House of Dereon. Insomma non solo una donna dello spettacolo ma una vera icona femminile.
Credo che la frase migliore per concludere sia: "Jay and Beyoncé don't listen to the noise—they make the noise."
BK
Nessun commento:
Posta un commento