uRadio

http://www.uradio.org/index.php

giovedì 23 gennaio 2014

Alex Turner, grandi successi con o senza Alexa Chung!


di S.






















Alex Turner, frontman della band indie britannica Arctic Monkeys sta collezionando di anno in anno sempre più vittorie e successi personali. Il 2013 infatti può essere considerato un anno strabiliante per Alex e il suo gruppo che con il quinto album "AM" ha raggiunto le vette delle classifiche non solo in Uk ma anche in US (terreno assai difficile per la musica britannica).

Ma la cosa più strabiliante è senza dubbio la scoperta che ho fatto oggi nel documentarmi un po' sull'argomento! Ero infatti ispiratissima nello scrivere un articolo strappalacrime sulla coppia più cool di tutta l' Inghilterra, moda e musica che si fondano e ascendono al trono .... pensavo alla coppia Alex Turner (per l'appunto) ed Alexa Chung, modella internazionale, it-girl e figlia di una casalinga inglese e un designer cinese, fidanzata storica del frontman degli Arctic Monkeys. 
Una coppia invidiata da tutti, presente a tutti i festival, concerti, serate e premiere! 
Peccato che si siano lasciati nell'estate del lontano 2011...e quindi io mi chiedo come abbia fatto a non accorgermi in questi 3 anni (visto che siamo già nel 2014) di tale separazione dal momento che seguo entrambi su Twitter e sono una grande fan degli AM?! Va bè... è una coppia che rimarrà sempre un'icona anche dopo la separazione e dopo aver entrambi trovato rispettivi sostituti!

                                                  (Alexa Chung ed Alex Turner 2008)

Misteri... ma avendomene fatta una ragione ho deciso ugualmente di parlare di uno degli artisti che alla tenera età di 28 anni appena compiuti (tenera dal momento che sembra ancora un teenager al liceo) ha già pubblicato 7 album, tra cui un EP solo Submarine e l'album The Age of the Understatement collaborando con Miles Kane nel duo The last Shadow Puppets, e aprira' con i suoi AM il prossimo 19 febbraio i Brit Awards. 
NME magazine (la bibbia musicale in UK) ha assegnato 10/10 all'album AM , l'ultimo album uscito nel 2013!


Insomma anche senza la sua fedelissima Alexa Chung direi che se la cava egregiamente!
Ricordiamo inoltre che l'album degli Arctic Monkeys "Whatever People say I am, that's what I'm not" detiene il record di copie vendute per un album di debutto (364mila copie nella prima settimana) ed ha superato dopo 12 anni il record che era tenuto ben saldo dagli Oasis per l'album Definitely Maybe!

Definitely Awesome! Verrebbe da dire... un gruppo che per il momento non ha sbagliato quasi niente ad eccezione forse dell'album Humburg (2009), a mio avviso molto affascinante, ma sicuramente diverso dai classici suoni degli AM, molto più oscuro e per questo da molti meno apprezzato! Bello comunque.... 
In seguito ci sono stati Suck it and See e quest'ultimo AM che hanno definitivamente consacrato le scimmie artiche a gruppo UK più influente degli ultimi 5 anni (sbilanciandosi si potrebbe dire 10 anni ma qualcun'altro si potrebbe offendere...).



Inoltre per continuare la lista gloriosa di imminenti successi, gli AM sono nominati per 8 categorie agli NME Awards 2014 e proprio fresca è la notizia che hanno raggiunto il vertice della classifica US Alternative songs, risultato che vale doppio proprio per l'enorme difficoltà degli artisti inglesi di insidiarsi nelle charts americane!






La rivista Billboard li aveva inseriti con grande sforzo al 6° posto delle Alternative Songs per la canzone "I bet you look good on the dancefloor" nel lontano 2006! 
GQ a settembre li ha sbattuti in copertina con servizio annesso! Impeccabili come sempre nello stile (anche se non mi sarei mai aspettata mocassini leopardati da un inglese, vedi foto sopra e sotto). Il buon partito Alex oltre al talento ha anche un rigoglioso conto in banca, essendo fra i primi 16 under 30 più ricchi d'Inghilterra! WTF 
Il consiglio che darebbe a noi giovani è : Suck it and see (che per i più maliziosi non letteralemente significa fa qualcosa di nuovo mai provato e vedi come va!)


 


(nelle foto: a sinistra Alex Turner con l'attuale fidanzata Arielle Vandenberg
a destra con la ex- Alexa Chung from an UK festival )


Arctic Monkey - Do I wanna know- AM 2013




Seguici su Twitter @WeWantSex-Uradio
Facebook: WeWantSex- uRadio



Nessun commento:

Posta un commento